In apertura lo sportello del Bando PNRR “Facility Parco Agrisolare 2026” - Opportunità per le Aziende del settore agricolo e Agroindustriale - DTE2V
20659
post-template-default,single,single-post,postid-20659,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

 

Il MASAF, con D.M. n. 681806 del 17/12/2025, ha annunciato la prossima apertura dello sportello gestito dal GSE del Bando PNRR, M2C 1-I 4 “Facility Parco Agrisolare”. Il Bando 2026, con una dotazione di circa 789 Mln €, stanzia contributi a fondo perduto destinati alle aziende dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale per l’acquisto e la posa in opera di impianti fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività, compresi quelli destinati all’attività agrituristica.

 

Co.Svi.G.-DTE supporta le aziende nelle fasi di richiesta del finanziamento, gestione SAL progettuali e rendicontazione delle spese. Se sei interessato ad approfondire questa opportunità e prenotare un appuntamento a titolo gratuito per valutare la fattibilità della tua partecipazione puoi contattarci scrivendo a:

Scopriamo insieme il Bando “Parco Facility Agrisolare 2026”

 

👥BeneficiariPotranno beneficiare del finanziamento gli imprenditori agricoli (in forma individuale o societaria), le imprese agroindustriali,  le cooperative agricole o loro consorzi, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

In sede di selezione sarà riconosciuta priorità a progetti che non hanno già beneficiato di finanziamenti a valere sulla Misura M2C1-2.2 “Parco Agrisolare” e a progetti, il cui soggetto proponente è iscritto alla “rete agricola di qualità” di cui alla legge n. 116 del 11 agosto 2014 e ss.mm.ii.

 

💰 Intensità del contributo:  Il Bando stanzia contributi a fondo perduto con % di contributo variabile  in funzione della tipologia di azienda e alla modalità di utilizzo dell’energia:

  • Imprese del settore della produzione agricola primaria (Aziende che coltivano la terra e/o allevano animali) fino all’80% di contributo a fondo perduto a copertura delle spese sostenute;
  • Imprese del settore della trasformazione di prodotti agricoli (Aziende che lavorano le materie prime es. cantine, caseifici etc) fino all’80% di contributo a fondo perduto a copertura delle spese sostenute;
  • Imprese del settore agroindustriale (Aziende che trasformano prodotti agricoli in non agricoli) contributi a fondo perduto dal 30% al 65% in base alla dimensione e localizzazione dell’impresa.

 

🛠️ Interventi finanziabili: Il contributo copre la realizzazione di impianti fotovoltaici, con potenze di picco tra 6 kWp e 1000 kWp, sulle coperture degli edifici ad uso strumentale dell’azienda. Tra le spese ammissibili:

  • Acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione e ulteriori componenti di impianto;
  • Fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi;
  • Costi di connessione alla rete;
  • Sistemi di accumulo;
  • Colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

 

Contestualmente all’installazione degli impianti potranno essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi:

  1. Rimozione e smaltimento dell’amianto;
  2. Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  3. Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto.

 

📅 Tempistiche di realizzazione: Tutti gli interventi previsti dal progetto dovranno concludersi entro 18 mesi dall’atto di concessione del finanziamento.

Avviso di prossima pubblicazione. Domande sul portale GSE.

 

CLICCA QUA PER CONSULTARE LA GUIDA 2026