FARE INNOVAZIONE 090319 - DTE2V
18528
page-template-default,page,page-id-18528,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

con il patrocinio di:

 

 

Il 9 Aprile 2019 si è concluso l’evento “FARE INNOVAZIONE – Cresciamo insieme organizzato  dal Distretto Tecnologico Energia ed Economia Verde (DTE²V) con il patrocinio di ICCOM-CNR.

 

L’evento è stato finalizzato a stimolare ed accrescere la capacità di innovazione delle MPMI toscane presentando agli intervenuti opportunità di crescita e i servizi disponibili pergli aderenti al  DTE²V in tema di finanziamenti, formazione, internazionalizzazione d’impresa e percorsi di brevettazione.

 

La manifestazione si è aperta con i saluti di benvenuto a cura di Gianna Reginato in rappresentanza dell’Istituto dei Composti Chimici Organometallici (ICCOM) del CNR di Sesto Fiorentino (FI) che ha ospitato la giornata. La parola è poi passata alla Coordinatrice del Distretto Tecnologico DTE²V Loredana Torsello che ha brevemente illustrato gli obiettivi strategici e le attività del Distretto Tecnologico.

 

Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 si sono susseguiti gli interventi degli esperti finalizzati alla presentazione delle diverse opportunità di innovazione. Si riporta di seguito una breve descrizione degli interventi con la possibilità di approfondire la tematica in oggetto nonchè  scaricare le slide delle presentazioni.

FORMAZIONE IN TEMA DI INNOVAZIONE

 

Loredana Torsello (DTE²V), Federico Sacchi (CDi Manager) e Francesco Saverio Frillici (Centro di Competenza per l’Innovazione Sistematica, Fondazione Politecnico di Milano) hanno presentatto il Catalogo dell’Offerta Formativa redatto dal Distretto in collaborazione con alcune Agenzie Formative Toscane e operatori della formazione. Il Catalogo riunisce 14 corsi formativi di alto livello rivolti alle diverse professionalità che all’interno di un’Azienda si occupano di Innovazione. Ciascun percorso è finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze in tema di innovazione aziendale. Al termine di ciascun corso i partecipanti avranno l’opportunità di attivare tutoraggi e percorsi di affiancamento da tenere presso le sedi delle Aziende in formazione.

BREVETTAZIONE

 

Alfredo Fagotti (DTE²V) e Riccardo Galardini (Dr Wolf) hanno illustrato il servizio Inn.P.A.T. “Innovation search through Patent Analyzer of new tecnologies, un servizio consulenziale di affiancamento e tutoraggio rivolto alle Aziende che abbiano intrapreso o che vogliono intraprendere un percorso di brevettazione e/o miglioramento di un prodotto/processo della loro catena produttiva. L’intervento ha previsto anche una dimostrazione pratica delle funzionalità del tool software utilizzato per effettuare ricerche e interrogazioni mirate ai diversi data base brevettuali esistenti al mondo al fine di estrarre dati ed informazioni utili al percorso di innovazione dell’Azienda.

PROGETTAZIONE

 

Loredana Torsello (DTE²V) ha presentato i servizi congiunti di progettazione in ambito FER e Geotermia facendo particolare riferimento all’Accordo per lo Sviluppo e la Promozione dell’Efficienza Energetica e delle Energie Rinnovabili/Geotermia e l’Accordo Co.Svi.G. – DTE²V e FEDERESCO-ESCO ITALIA.

INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA

 

Alfredo Fagotti (DTE²V) ha analizzato le diverse opportunità che hanno le Aziende per espandersi su mercati esteri. Con l’occasione è stato presentato il servizio del Distretto Tecnologico Internazionalizzazione d’Impresa che prevede un percorso di assestment finalizzato a fornire alle MPI exported-oriented strumenti e metodologie concrete, utili ed efficaci per una corretta valutazione dei mercati esteri e per intraprendere percorsi di internazionalizzazione vincenti. Il primo livello del servizio viene offerto alle Aziende aderenti al Distretto Tecnologico in maniera completamente gratuita.

OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO

 

Nel corso dell’ultimo intervento Loredana Torsello (DTE²V) ha preso in esame le diverse opportunità di finanziamento ed accesso alle agevolazioni fiscali che hanno a disposizione le Aziende. E’ stato presentato un servizio gratuito che il DTE²V mette a disposizione dei propri aderenti, la Mappa delle Opportunità di Finanziamento. La Mappa, raggiungibile dall’Area Riservata del sito web del DTE²V,  si prefigge l’obiettivo di fornire una panoramica in costante aggiornamento sui bandi aperti o di prossima apertura disponibili a livello locale, regionale, nazionale e comunitario. Sono state successivamente presentate le misure A e B del Bando POR – FESR 2014/2020 Sostegno all’Innovazione per  l’acquisizione di servizi previsti dal Catalogo dei Servizi qualificati della Regione Toscana. La parola è stata successivamente data a David Chiaramonti (RE-CORD) e Alfondo Russi (TECNOVIA) che hanno presentato il Credito d’Imposta in R&S, un’importante opportunità per le Aziende intenzionate ad investire produttivamente nell’innovazione.

La manifestazione si è conclusa con un B2B aperto durante il quale le Imprese intervenute alla manifestazione hanno avuto modo di confrontarsi reciprocamente scambiandosi opinioni ed esperienze nonchè di approfondire con gli esperti gli aspetti salienti e le curiosità inerenti gli interventi della sessione mattutina.

 

Al fine di misurare la qualità dell’evento e sviluppare eventuali sinergie in maniera successiva alla sua organizzazione, il Distretto Tecnologico ha intrapreso un’attività di analisi e accompagnamento dei risultati attraverso la predisposizione di un Questionario di Valutazione dell’Evento. Il Questionario di Valutazione ha due finalità: da una parte sarà utile agli organizzatori per ottenere un riscontro e suggerimenti utili a migliorare la qualità degli eventi ed eventualmente rimodularne le formule organizzative, dall’altra vuole raccogliere l’interesse dei singoli partecipanti ai diversi servizi presentati.

Per richiedere ulteriore materiale o informazioni inerenti l’evento e i servizi presentati è possibile contattarci scrivendo una mail all’indirizzo segreteria@dte-toscana.it o attraverso il nostro modulo contatti raggiungibile cliccando il pulsante che si trova di seguito.