Dal 29 al 30 Novembre 2018, presso il padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso a Firenze, si è tenuta la 27° Edizione della Task Force Italo – Russa sui Distretti e le PMI organizzata dal MISE e dal Ministero per lo Sviluppo Economico della Federazione Russa in collaborazione con Regione Toscana e ICE.
La Task Force è un foro economico-istituzionale, al quale partecipano Regioni, imprese, Associazioni di categoria, Federazioni, Confederazioni, Consorzi, Università, Poli tecnologici, sistema camerale e quello fieristico.
Obiettivi dell’Evento sono stati:
• Creare occasioni di incontro tra imprese russe ed italiane in chiave di internazionalizzazione in uscita (export);
• Creare consapevolezza negli interlocutori russi riguardo alle opportunità di investimento in Toscana;
• Esplorare opportunità di collaborazione tra gli organismi di ricerca toscani e russi.
Il giorno 20 Novembre hanno preso avvio i lavori della Sessione Toscana con l’apertura di 4 Tavoli Tematici che si sono svolti in sessioni parallele:
1. Meccanica strumentale;
2. Energie Pulite (con particolare riferimento alle energie rinnovabili e alla geotermia);
3. Tecnologie per l’Oil & Gas (con particolare riferimento all’industria chimica, petrolchimica, produzione di polietilene, polipropilene, prodotti di caucciù sintetici/copertoni. Impiantistica: valvole, compressori, pompe, caldaie, pressure equipment);
4. Moda (produzione/confezione di abbigliamento ed accessori).
Dalle ore 09:00 alle ore 11:00 nei diversi tavoli tematici i partecipanti hanno avuto modo di presentare a turno i propri Progetti in maniera sintetica. Per progetti si intendono anche semplici attività di tipo commerciale come ad esempio la ricerca/offerta di distributori/importatori.
Dalle ore 11:00 alle ore 13:30 si è tenuta la sessione di Meeting Point destinata ad incontri istituzionali e privati. La sessione ha previsto:
– Incontri imprese con Enti e Autorità regionali presenti all’evento;
– Sessione di approfondimento bilaterale di progetti presentati nell’ambito dei tavoli tematici della mattina;
– Desk Informativi.
Il pomeriggio dalle 14:45 alle ore 17:00 si è svolta una Sessione Plenaria nella quale sono intervenute le autorità toscane e russe che hanno illustrato i risultati discussi nei diversi tavoli tematici.
Il giorno 30 Novembre è stato invece dedicato alle visite aziendali presso le Imprese e Distretti locali.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la piattaforma web dell’evento . Per visitare la piattaforma web dell’evento clicca qua.